La nostra storia


Come il tutto ebbe inizio

Tutto ebbe inizio quando, nel lontano 1960 Biondi Sanzio, allora dipendente di una famosa cartiera di Como, un giorno vide una vecchia macchina a pedale chiamata ”Multiplo”, che veniva dismessa dalla cartiera, per l’acquisto di una a motore. Impegnò ben 6 mesi del suo stipendio per acquistarla. Fù così che cominciò, alla sera dopo il lavoro in cartiera, in un piccolo garage in affitto, a realizzare piccole lavorazioni di carta e di cartone utilizzando talvolta gli scarti della cartiera nel quale lavorava, colla, pennelli, e con l’ausilio della “multiplo” che aveva appena acquistato iniziò a creare i suoi primi manufatti Cartotecnici, e da lì a breve riuscì ad ingranare, realizzando piccoli lavori per le attività del circondario di Milano. Fantasia, semplicità, e tecnica questo il suo punto di forza.

Il bivio

Con il successo della piccola impresa arrivò anche la decisione di licenziarsi dalla cartiera nel quale lavorava, per dedicarsi a tempo pieno alla sua attività, rendendola poi ufficiale nel 1963, trasferendosi in una zona centrale di Milano, dove iniziò la collaborazione con una Tipografia della zona.

La svolta

Ma la vera svolta arrivò nel 1965, quando il sig.Biondi acquistò un’altra macchina chiamata “Ballerina” (elettrica) che permetteva di fustellare e dar forme di ogni tipo a carta e cartone. Da qui la decisione di ritornare al suo paese natale, Montiano, sfruttando la “novità” che tale macchina poteva portare alla zona Romagnola dove ancora macchine del genere non erano utilizzate. e così iniziò a fustellare e confezionare prodotti Cartotecnici, per tutte le Tipo/Litografie della zona.

La nascita della TECNOCART

Le richieste di lavoro aumentarono sempre più, portandolo alla costruzione di un laboratorio da ben 100 mq, terminato nel 1972, ad assumere 4 dipendenti e ad aprire ufficialmente la “TECNOCART”. Con l’apertura ufficiale dell’azienda arrivarono acquisti ben più impegnativi di macchine che portarono l’azienda ad avere una copertura lavorativa a 360 gradi e a fornire tutte le Tipo/Litografie e le loro richieste di mercato locale e non, questo reso possibile dall’acquisto di una Platina Fustellatrice (GOLIA) e varie altre attrezzature come piegatrici, incollatrici, cucitrici, rilegatrici, e così via. Infine iniziò anche la produzione di prodotti innovativi, ideati e realizzati dallo stesso.

La serigrafia

La strada della cartotecnica perpetuò fino la fine degli anni 80, quando venne aggiunta anche la SERIGRAFIA alla CARTOTECNICA come lavorazione, da qui la produzione di valigette in polionda personalizzate per tutta Italia, e manufatti in cartone stampato.

L’arrivo del figlio Francesco

Nel 1994 anche il figlio Francesco, (dopo gli studi di grafica) inizia a far parte dell’azienda sviluppando il reparto di serigrafia e aggiungendo lavorazioni non presenti a catalogo fino ad allora come l’intaglio di Adesivi per Automezzi, Cartelli ed Insegne luminose.

Il trasferimento a Gambettola

Nel 1998 la Tecnocart si trasferisce a Gambettola in ambienti più grandi ed idonei a lavorazioni più impegnative ed ingombranti, qui fù inserito anche il reparto di Stampa Commerciale Cartacea con l’ausilio di macchine digitali, e di plotter grande formato, per soddisfare a 360° le esigenze di immagine e pubblicità delle aziende.

Conclusione

La TECNOCART è rimasta una realtà artigianale, approfondendo ogni tipologia di lavorazione. Oggi il figlio FRANCESCO, attuale titolare della TECNOCART, continua a portare avanti la Professionalità e Serietà insegnatagli dal padre SANZIO.